La Polisportiva Opicina è un'associazione che ha lo scopo di promuovere e praticare nell'ambito territoriale di Opicina le attività sportive, ricreative, culturali e promozionali, per la salute fisica e morale dei soci, con particolare attenzione verso i giovani. Tali scopi istituzionali della Polisportiva Opicina, sono rimasti inalterati a partire dalla data della sua fondazione nel 1959.

Si è così realizzato un complesso sportivo e ricreativo che ha permesso di cogliere risultati agonistici a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale nel settore del pattinaggio.

La Polisportiva Opicina svolge la sua attività nel complesso di via degli Alpini 128/1, su un'area di proprietà del Comune di Trieste, ottenuta in concessione trentennale. Le strutture consistono in un campo di calcio regolamentare e un campetto "a sette" entrambi in erba sintetica, con illuminazione notturna, dotati di spogliatoi e tribuna per il pubblico; un palazzetto polifunzionale con pavimentazione in parquet, adatto a sport quali pattinaggio, calcetto, pallavolo, pallacanestro, pallamano, con propri spogliatoi; un campo coperto per il tennis con il fondo in terra rossa e relativi spogliatoi; una pista di pattinaggio all'aperto.

A completamento delle attrezzature del complesso, esiste una sala polifunzionale adatta alle attività ricreative e sportive ed un'area attrezzata a parco giochi.

Nel 2015 la sezione pattinaggio conta circa 90 atleti suddivisi in vari corsi a partire dai principianti (dai 3 anni in su) e diverse discipline (artistico, solo dance, gruppo spettacolo).

Nella struttura del palazzetto sono ospitate numerose altre società sportive che svolgono i loro allenamenti e anche partite di campionato.

La Società è amministrata da un consiglio direttivo eletto ogni 3 anni.